IMG_7453 (1)

Il progetto ha lo scopo di alleggerire il percorso dei genitori, e di riflesso ai bambini e ragazzi in terapia nel reparto di oncoematologia pediatrica del Microcitemico.
La malattia di un figlio pone i genitori in una situazione di estrema vulnerabilità (dal punto di vista relazionale, psicologico, economico e sociale) che si concretizza con la concentrazione di tutte le risorse, le capacità e le attenzioni sul proprio bambino malato. La diretta conseguenza di questo, per tantissimi, è l’abbandono del posto di lavoro. Le famiglie monoreddito, i lavoratori non tutelati da contratto o i liberi professionisti incorrono in problematiche che rendendo il percorso molto più difficile e complicato. L’enorme richiesta di elargizioni ha spinto l’Asgop a stringere alleanze con altre associazioni che, per statuto, più si avvicinano al soddisfacimento dei bisogni primari delle famiglie. Con questa sinergia di intenti si riescono a soddisfare i bisogni primari delle famiglie in difficoltà, con procedure che non violano la privacy e che consento loro di ricevere gli aiuti in totale anonimato. L’asgop integra, con contenute elargizioni, bisogni diversi da quelli alimentari (di cui si prendono carico altri enti) come bollette, affitti, eventuali viaggi per le cure dei bambini ecc.