L’ASGOP si è costituita il 4 Febbraio del 2007 e opera,da allora, per i bambini e i ragazzi dell’oncoematologia pediatrica dell’ospedale Microcitemico di Cagliari e per le loro famiglie.

La realtà delle malattie oncoematologiche che colpiscono in età pediatrica è molto difficile da digerire e da accettare; per la durezza della malattia in sé e per la fase di vita durante la quale si insinua prepotentemente nella vita di alcune sfortunate famiglie, sconvolgendo la loro routine e quotidianità.

Stare dentro il reparto è significato, per un gruppo di mamme e papà, rendersi conto in prima persona delle difficoltò e degli ostacoli da affrontare e da superare…

Otto anni fa le condizioni di vita dei bambini ospedalizzati erano molto dure perché, oltre all’accanirsi di una malattia violenta e feroce, si doveva fare i conti con le carenze e le mancanze di natura pratica.

Durante un incontro con i bambini tenuto in occasione della XXXIII giornata mondiale contro il cancro infantile abbiamo voluto raccontar loro una storia e ci piacerebbe raccontarci, qui, allo stesso modo:

…..c’erano una volta, tanto tempo fa…un gruppo di mamme e di papà che vivevano da qualche tempo, insieme ai loro bambini, in una piccola città in cui le case erano piccole stanze e l’unica strada percorribile era un lungo corridoio. La strada era molto stretta e non c’erano né fiori né aiuole ad ornarla. Questa strada nascondeva, però, un importantissimo pregio: tutte le stanze dei bambini erano collegate e tutti i bambini potevano sentire i loro vicini di “casa” semplicemente poggiando l’orecchio contro il muro. Ci si sentiva vicini, anche se a volte non ci si vedeva per giorni.

I bambini erano costretti a vivere, anche per lunghissimi periodi, in quella città perché erano stati colpiti da una brutta malattia e avevano bisogno di cure complesse e particolari.

Una notte, mentre tutti i bambini dormivano nei loro letti, le mamme e i papà decisero di riunirsi nell’andito e di discutere di tutto ciò che non andava. A volte ‘era troppo buio, altre le medicine e le punture erano troppo dolorose e, spesso, la sofferenza era ben oltre la soglia sopportabile, ben oltre le pareti entro cui il cuore di qualsiasi bambino meriterebbe un posto sicuro. Il cuore, sì…perché a soffrire non è mai solo il corpo, ma anche il cuore insieme alla mente.

Da quel momento, da quella riunione tenutasi nell’andito in pigiama e pantofole, sono cambiate tante cose e in quella città, ora, i bambini trovano il modo, la forza e il coraggio anche di sorridere.

Di strada da allora ne abbiamo fatto, siamo cresciuti e siamo diventati ciò che siamo.  Il nostro obiettivo rimane però invariato: sostenere, accompagnare, proteggere i bambini e le loro famiglie. Questo prevede il nostro Statuto e questa è e la nostra ragione di esistere. Alleggerire, per quanto possibile, il peso che ognuno di noi si trascina di fronte alla malattia di un figlio; è ciò che ci auspichiamo e ciò per cui lottiamo, con le unghie, con i denti e con le carezze!

L'ASGOP è una onlus sarda costituita da genitori di bambini e adolescenti affetti da patologie oncoematologiche.

L'obiettivo fondamentale dell'associazione consiste nel promuovere e sostenere ogni possibile iniziativa volta a migliorare l'assistenza medica, sociale e scolastica dei bambini e degli adolescenti affetti da tumore.