b55e1fe7-d7d4-422f-bd9d-c19d49e239b4

Il progetto ACCOGLIENZA nasce con lo scopo di  creare una rete articolata, attiva nel quotidiano, di mutuo soccorso e supporto tra famiglie, che abbia valenza pratica e sociale.

Nasce, quindi, come approccio discreto e delicato alle famiglie, che si articolerà in diverse fasi e sarà il nostro modo per dir loro: “Non siete soli”.

– DÉPLIANT di presentazione dell’Associazione (che le famiglie potranno leggere nel momento che riterranno più opportuno, perché sito nelle bacheche delle stanze di degenza già prima del loro arrivo);

– PACCO DONO contenente:

-Alcuni oggetti utili come creme idratanti , spray e cerotti, block notes e penna e piccoli omaggi per il nuovo paziente (accuratamente scelti in base all’età).

– Un’agenda annuale, utile per le annotazioni del percorso, edita con diverse pagine dedicate all’orientamento su diversi livelli come: la presentazione della struttura e degli operatori, dell’ospedale e dell’azienda ospedaliera, del quartiere e dei servizi vicini, nonché articoli sui tumori che colpiscono i nostri figli e sulle norme comportamentali e alimentari da seguire in reparto e durante tutto il periodo di cura.

-Una lettera, a chiudere, che presenterà l’Associazione e i genitori che ne fanno parte, con l’intento di trasmettere la disponibilità dell’Asgop ad aiutare i genitori a risolvere i problemi e a colmare le esigenze che avvertiranno durante tutto il percorso di vita legato alla malattia.

Una volta creato il contatto la nuova famiglia, quando e se vorrà, potrà contare sulla PRESENZA in reparto di genitori volontari (riconoscibili da camici e badge) a cui chiedere informazioni, delegare la spesa, chiedere di preparare un caffè e tutte le altre piccole e grandi cose di cui avranno bisogno…anche se questo bisogno fosse, semplicemente e profondamente, non sentirsi soli.

Dona il 5x1000